AvvocatoPlus vi restituisce il desktop

Considerazione tecnica

Lo schermo di un PC ha due attributi essenziali: la risoluzione e la dimensione.

La prima, evidente, corrisponde alla grandezza fisica dello schermo, è misurata in pollici lungo la sua diagonale.

Soprattutto quando si tratta di laptop questa caratteristica è basilare e motivo principale per una scelta di acquisto: il laptop deve starci nello zaino, nella cartella o mappetta, oppure avere la dimensione standard di un foglio A4, ma – in ogni caso, la sua dimensione e peso devono essere ridotti.

La seconda caratteristica è più sottile da interpretare e gioca di retroguardia contro la prima. Essa determina il numero di pixel di cui lo schermo dispone, sia orizzontalmente che verticalmente. Tanta più alta è, tante più informazioni posso evidenziare sulle schermo, ma – a dimensione dello schermo data – queste ultime sono rappresentate più piccole.

Oggigiorno diversi laptop dispongono di schermi a relativamente alta definizione, per cui la risoluzione consigliata spesso non è quella nativa, pensì una artificialmente aumentata del 125% o 150%. Si riesce a leggere bene i testi (più o meno, perché una risoluzione interpolata non è mai limpida come quella nativa)  ma ciò ha come conseguenza che la quantità di informazione disponibile sulle schermo si riduce drasticamente (quadraticamente, tra l’altro).

Per farla breve, anche a fronte di un sensibile miglioramento tecnologico nella qualità e numero di pixel, la superficie dello schermo è e rimane un bene limitato che quindi non va sprecato.

Schermata AvvocatoPlus canonica

Tradizionalmente AvvocatoPlus  opera attraverso la sua videata di lancio, dalla quale sono lanciabii tutte le funzioni, per concezione senza menu a tendina (difficili da gestire con un touchscreen) e senza ribbon (perché ‘rubano’ spazio).

La videata di AvvocatoPlus è dimensionabile e si adatta automaticamente e dinamicamente alla risoluzione dello schermo, in tempo reale.  

Barra AvvocatoPlus

AvvocatoPlus può essere utilizzato indifferentemente a pieno schermo, a finestra dimensionabile e ora anche sotto forma di barra delle applicazioni.

La barra, che può essere posizionata a piacere ha dimensioni ridotte e dimensionabili, il cambio di visualizzazione è istantaneo (cliccando sul triangolino blu sulla destra delle videate) ed il lancio delle varie funzioni istantaneo in finestre “flottanti”.

La sua dimensione minima è di 800×80 pixel.

 

Conclusione

L’idea di realizzare la barra di lancio allo scopo di risparmiare prezioso spazio è nata dal feedback del nostro team di supporto e formazione. 

Durante sessioni di formazione online uno dei nostri formatori si è accorto che buon numero di utenti utilizzavano AvvocatoPlus ridimensionato al minimo per utilizzare altri applicativi a video senza minimizzare AvvocatoPlus. 

 

In questa immagine la barra di AvvocatoPlus attivata sul nostro sito, per avere tutte le funzioni di AvvocatoPlus sempre a disposizione. (schermo 1920×1280 in risoluzione nativa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *